Estate Medievale
Nata dalla collaborazione tra Comune di Iglesias e Società dei Quartieri Storici Medioevali di Villa Ecclesiae, è una serie di appuntamenti che fanno rivivere nel centro storico il periodo medioevale; queste manifestazioni hanno il loro culmine l’inizio di agosto, con il Torneo della Balestra, ed il 13, con il Corteo Storico Medioevale, il quale si snoda per le vie del centro con centinaia di figuranti che indossano fedeli riproduzioni di costumi d’epoca provenienti da svariate zone d’Italia.
Candelieri
La sfilata dei candelieri del 15 agosto è stata di recente riscoperta dalla città di Iglesias, dopo il ritrovamento di un antico candeliere nascosto all’interno della Cattedrale e della descrizione della cerimonia all’interno del Breve di Villa di Chiesa (il Breve è un codice redatto dal conte Ugolino della Gherardesca). Ogni mestiere della città ha un suo candeliere che in segno di devozione alla Madonna porta in processione per le vie del centro storico. Questi sono abbastanza pesanti (tra i 300 ed i 400 Kg ciascuno) e grandi (sono alti circa 4 metri), e vengono trasportati da circa 16 persone a turni di 8 alla volta.
Settimana Santa
I riti della Settimana Santa sono riconducibili ai costumi importati dai dominatori aragonesi, vista la somiglianza con alcune tradizioni spagnole. L’organizzazione delle processioni è affidata alle confraternite, tra le quali la più antica è quella del Santo Monte, nata nel 1600. Un’interessante particolarità di queste manifestazioni sono i baballottis, persone che sfilano interamente vestite di bianco; non si conosce l’esatta origine di queste maschere. Le processioni si svolgono il martedi (Processione dei Misteri), il giovedi (Processione dell’Addolorata), il venerdi (Processione di Gesù morto), la Domenica di Pasqua (S’incontru, l’incontro) ed il martedi successivo (S’inserru, il congedo). Nelle processioni del giovedi e del venerdi il silenzio mistico del momento è rotto dalle matraccas, particolari strumenti che sostituiscono il suono delle campane, sospeso durante questa settimana.
Per ulteriori informazioni
Sito ufficiale del Sistema Turistico Locale Sulcis Iglesiente